FATTURE B2B: 3 CONSIGLI PER PREVENIRE GLI INSOLUTI COMMERCIALI

Newsletter del 11 Settembre 2019

In Italia il ritardo nel pagamento delle fatture rappresenta un problema. I tempi di incasso delle fatture commerciali sono così lunghi da determinare una carenza di liquidità nelle aziende tale da innescare una vera e propria reazione a catena capace di ritardare il pagamento dei propri fornitori e di far aumentare il rischio di credito commerciale.


Le aziende italiane hanno dovuto adottare delle contromisure dedicate a correggere il flusso di cassa ed a ritardare il pagamento nei confronti dei propri creditori (21,6% delle aziende italiane) oppure hanno dovuto chiedere un’estensione dello scoperto bancario (18,4%).

TEMPI DI INCASSO TROPPO LUNGHI: ITALIA FANALINO DI CODA EUROPEO

L’ indice che misura i giorni medi per l’incasso del credito, vede l’Italia in coda alla classifica europea: 74 giorni contro la media di 44 giorni.


LE CONSEGUENZE DEL RITARDO NEL PAGAMENTO DELLE FATTURE:
Se un’azienda non viene pagata in tempo, le conseguenze sono rilevanti: possono esserci problemi di liquidità, perdita di fatturato e persino la sopravvivenza dell’azienda stessa è a repentaglio.
L’equilibrio economico dell’impresa è messo così a rischio creando ripercussioni:

1. sugli investimenti;

2. sull’accesso al credito bancario;

3. sul pagamento dei compensi ai dipendenti.


TRE CONSIGLI PRATICI PER PREVENIRE IL RITARDO NEL PAGAMENTO DELLE FATTURE.
Prima di firmare qualsiasi accordo commerciale o firmare un con-tratto di fornitura con un’azienda sconosciuta, è consigliabile adottare alcune precauzioni e testare prima della firma la sua capacità di saldare i debiti nei termini stabiliti.

Occorre innanzitutto accertarsi che:

1. l’azienda sia iscritta all’Ufficio delle Imprese, abbia una Partita Iva valida e che i propri Soci o Esponenti godano di
una buona reputazione;

2. non esistano eventuali protesti o procedure a carico del tuo cliente. L’eventuale positività della ricerca è un ottimo
deterrente per la conclusione dell’affare;

3. la concessione di affidamenti sia supportata da informazioni “a valore aggiunto” basate sul rapporto col sistema di
credito e sulla catena di fornitura.

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