Le certificazioni di Cheope: un sistema di gestione integrato.

Il nostro percorso attraverso gli standard internazionali.

L’attività di Cheope rispetta le normative di riferimento e si distingue per essere sempre attenta al miglioramento e alla qualità.

Da anni, ci dedichiamo con impegno ai temi della conformità, costruendo le nostre collaborazioni con clienti e partner sull'adesione agli standard ISO (International Organization for Standardization) riconosciuti a livello internazionale.

L’impegno a revisionare e implementare costantemente gli standard ISO ci permette di prospettare qualità, continuità e sicurezza applicate alla resa di ogni servizio e alla gestione di ciascun rapporto di collaborazione.

Un sistema di gestione delle certificazioni ISO Integrato

Le 3 certificazioni ISO acquisite a partire da 2008 e mantenute tutt'oggi costituiscono un sistema di gestione integrato, nel quale i presidi predisposti a ogni livello, esaminato da ciascuno dei tre schemi di certificazione, si integrano rafforzandosi tra loro.

I termini chiave che contraddistinguono le certificazioni sono:
- QUAITA' (9001:2015)
- CONTINUITA' (22301:2019)
- SICUREZZA (27001:2017).

Le certificazioni vincolano il processo produttivo dell’Azienda a standard in costante qualità.

Clicca sul video per approfondire le logiche su un sistema di gestione integrato.

Certificazione standard ISO 9001:2015

Sistema di Gestione della Qualità

La certificazione ISO 9001:2015 è dedicata alla qualità, intesa come:
miglioramento costante dei processi dialogo con il cliente e trasparenza nella gestione del rapporto
metriche e processi per misurare la qualità.

In questo breve video, ti guidiamo attraverso la definizione, le curiosità storiche e le caratteristiche uniche dello standard ISO 9001:2015, la nostra guida verso l'eccellenza operativa.

Certificazione standard ISO 22301:2019

Sistema di Gestione della Continuità Operativa

Lo standard internazionale ISO 22301:2019 è sviluppato per indirizzare le organizzazioni ad individuare le potenziali minacce ai loro processi di business, costruendo sistemi e processi di backup efficaci per salvaguardare gli interessi propri e degli stakeholder.

Questa norma specifica nel dettaglio i requisiti per strutturare e implementare costantemente i presidi in grado di garantire la continuità operativa dell'organizzazione riducendo l'impatto causato dalle minacce alla continuità del business.

Attraverso questo video puoi scoprire dettagli e curiosità su questo standard che ci ha aiutati ad affrontare la sfida senza precedenti imposta dal Covid-19.

Certificazione standard ISO/IEC 27001:2017

Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni.

La standard internazionale ISO/IEC 27001:2017, ottenuto a giugno 2023, definisce i requisiti per creare e migliorare costantemente un sistema in grado di tutelare la sicurezza delle informazioni gestite dall'azienda, quale che sia la natura di queste informazioni.

La certificazione attesta la presenza di presidi - informatici, umani e procedurali - conformi a questo standard internazionale di riferimento.

Rispetto agli standard 9001 e 22301, sviluppati unicamente dalla ISO (International Standardization Organization), questo è stato sviluppato congiuntamente alla IEC (International Electrotechnical Commission); ciò considerata la componente tecnologica predominante.

Nel video puoi scoprire il modo in cui questa ulteriore certificazione è andato a rafforzare il nostro sistema di gestione integrato.

Le abilitazioni specifiche di Cheope

per lo svolgimento delle attività di investigazione

Le licenze attestano il possesso dei requisiti necessari a svolgere le attività di informazione, indagine e recupero del credito offerte Cheope.

Sono autorizzate in modo separato dalla Prefettura che vigila così sul rispetto delle normative applicate all’attività.
Cheope opera secondo licenza prefettizia ai sensi dell’Art. 134 T.U.L.P.S., Protocollo n° 0044615 novembre 2021 rilasciata dalla Prefettura di Lodi.

In funzione di precisi requisiti di tipo morale, professionale ed economico, Cheope è stata autorizzata a svolgere le seguenti attività:

  • investigazioni in ambito privato;
  • investigazioni in ambito aziendale;
  • indagini in ambito commerciale;
  • indagini in ambito assicurativo;
  • indagini difensive;

  • informazioni commerciali.


Per le attività di gestione e recupero del credito la società ha ottenuto licenza ex art. 115 T.U.L.P.S.